Dalla A alla Zucca Ingredienti di stagione, ricette e vini Dalla A alla Zucca Ingredienti di stagione, ricette e vini

Spicchi di alfabetizzazione culinaria

Cibo da strada: la puccia salentina

Il Salento è il luogo dove il sole, il mare e il vento danno vita a uno dei principali ingredienti della cucina italiana: il frumento.
In questa stessa terra il grano viene rispettato e onorato, perché tutti ne conoscono il sudore e la fatica per coltivarlo nei campi arsi dal sole.

E dalla lavorazione di questo cereale nasce la puccia salentina.

Si tratta di una tipica forma di pane, prodotta con farina di semola, lasciata lievitare a lungo e cotta su pietra. Una volta pronta, si può farcire a seconda dei gusti.

Non va confusa con la “puccia caddhipulina”, che in passato si mangiava a Gallipoli la vigilia dell’Immacolata (7 dicembre), prima di entrare nel digiuno che precedeva il Santo Natale. Questo pane veniva cunzatu con burro, acciughe, capperi sotto sale, tonno e pomodoro.

Un’altra variante è la “uliata”, preparata con un impasto a base di olive nere in salamoia. A Caprarica di Lecce, verso la fine di luglio, c’è la “Festa te la uliata”. In questa occasione si può assistere alla gara dello “sputo del nocciolo” che premia, ovviamente, lo sputo più distante.

Partendo dal presupposto che la puccia si può farcire con ciò che si preferisce, sappiate che esistono due varianti più tradizionali delle altre. La prima è vegetariana, a base di verdure miste. La seconda è preparata con polpette di carne di cavallo nel sugo di pomodoro.

Il tutto andrebbe sempre accompagnato da un calice di buon Negramaro rosso.

Se volete provare la puccia fai-da-te, il posto giusto è la Pizzeria Re Artù, in via Rossini a Lecce. Vi troverete di fronte a un bancone di condimenti per farcire in autonomia la vostra puccia, tra cui pomodori secchi, mozzarella, salumi, verdure e gli immancabili lampascioni.

Se invece avete voglia di provare davvero la miglior puccia del Salento, addentratevi nel centro storico di Lecce da L’Angolino di Via Matteotti 25.

puccia salentina boss delle pucce quadro

L'angolino di Via Matteotti, via Giacomo Matteotti, 25, Lecce. Orari: 11:30 - 15:00, 18:30 - 0:00. Tel. +39 346 836 1999